Danza Classica

Inizia a muovere i primi passi di danza classica presso la scuola Ariadne di Torino all'età di 7 anni. Approfondisce lo studio della stessa seguendo i principali metodi delle scuole classiche quali la tecnica Vaganova, Rad e Cecchetti. Amplia le proprie competenze cimentandosi nelle varie discipline: moderna, jazz, flamenco e carattere con nomi illustri nel mondo della danza come: "Margarita Trajanova, Michel Dubrul, Giulio Cantello, Tony Lardge, Joan Borcic, Isabelle Fernandez, Rossella Hightower..." Perfeziona la sua tecnica seguendo, costantemente, corsi professionali impartiti da maestri di spicco del panorama nazionale ed internazionale.

Interpreta come allieva-ballerina opere importanti quali "Il lago dei cigni" e "Coppelia" nel ruolo di solista con Gabriella Cohen. Balla per un periodo con Millo Clava nella Compagnia Stabile di Torino rappresentando in tutta Italia un repertorio di operette. Partecipa ad alcuni spettacoli televisivi, per le reti di stato e private. Nel 1980 oltre a svolgere il ruolo di ballerina, si avvicina al settore dell'insegnamento. Per diversi anni insegna la tecnica preparatoria della danza presso la scuola "Ariadne" di Torino per poi giungere ad insegnare livelli di tecnica avanzata.

Docente per l'anno accademico 1993/94 presso la scuola di balletto "Compagnia Teatro di Torino" diretta da Loredana Furno e Jean Pierre Martal. Da oltre 35 anni dirige la scuola di danza Studio Danza Narcisa di Collegno, nella quale negli anni, si sono formati innumerevoli allievi, oggi danzatori professionisti, o apprezzati insegnanti. Negli anni è stata docente per diverse stage estivi come Acqui in Palcoscenico e Vignale Danza.

Nel 2008 è stata maitre de ballet per la Compagnia del Teatro Nuovo di Torino e per i corsi professionali della Fondazione; nello stesso anno presso la stessa Fondazione, acquisisce il titolo di docente riconosciuto dall'Unione Europea. Nel 2010, è insignita del prestigioso PREMIO VIGNALE DANZA, durante lo stesso festival. Dal 2012 al 2014 è codirettrice artistica dello stage estivo BOBBIO IN DANZA e dal 2014 al 2016 del concorso Internazionale di danza PERCORRI IL TUO SOGNO. Da anni è richiesta ed apprezzata insegnante e giurata ospite in scuole del territorio Piemontese e manifestazioni di carattere nazionale.

Social Share: