I corsi

Danze Tradizionali del Sud Italia - Eleonora Gnisci

"La Danza è il senso della mia vita, la mia missione. Il mio compito è permettere alle persone di esprimersi attraverso movimenti ritmati, infuocati, sensuali, lenti, ripetitivi e ipnotici, affinché vadano in connessione con il loro Sé più profondo" - Eleonora Gnisci

 

LE MIE LEZIONI:

Le Danze del Sud Italia, nate come danze di festa, ma principalmente come danze rituali e di cura, offrono l'occasione per sperimentare la corporeità con gesti che richiamano la vita agropastorale, la condivisione del momento e l'interazione con i musicisti.

Ho deciso di approfondire queste Danza perché mi scorrono dentro, mi tengono viva e mi connettono alle mie radici. Parte di me ha origini calabresi, alle quali adoro dare forma e luce attraverso il ballo. Vivendo la magia di questi ritmi, ho voluto condividere con le persone che ho incontrato nella mia vita tutto ciò, perché è energia vitale che muta, dà gioia e benessere psicofisico.

Il metodo che applico durante le mie lezioni è un incontro tra il mio percorso accademico, quindi rigoroso e preciso, ed una libera espressione dei passi appresi, giungendo all'interiorizzazione di essi.

Grazie alla mia preparazione d'insegnante di ginnastica posturale e di operatrice olistica, inizio sempre con degli esercizi di riscaldamento e concludo con allungamenti, accompagnati da profondi respiri.

Le Danze che insegno si basano sia su elementi profondamente legati alla tradizione, ma anche ad una ricerca più contemporanea del gesto.

Pizzica Pizzica, Pizzica della Bassa Murgia, Sonu a Ballu (Tarantella del Basso Aspromonte), Tarantella del Crotonese, Tarantella del Gargano, U Ballittu Sicilianu, Tammurriata dell'Agro-Nocerinosarnese, Tammurriata Giulianese e Tammurriata dell'Avvocata, sono le Danze che insegno durante l'anno accademico.

Il mio obiettivo è far sì che le persone rendano proprie queste Danze e che diventino strumento per raggiungere momenti di gioia pura.

 

ORARI e LIVELLI:

Livello Open: Mercoledì dalle 20.00 alle 21.30

Date

30 Agosto 2024

Tags

Danze Tradizionali del Sud Italia

Iscriviti alla nostra Newsletter